green-building

Il D.Lgs. 81/08

Il Decreto prevede l’obbligo di adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei lavoratori, nonché per il caso di pericolo grave ed immediato.

Alla luce delle nuove normative di prevenzione incendi ed in particolare del D.M. 10 marzo 1998, il Datore di Lavoro viene investito dell’obbligo di adottare le misure necessarie per la prevenzione e la gestione delle emergenze previa la valutazione del rischio specifico.

Certificazioni

Il certificato di prevenzione incendi (CPI) è un attestato che certifica il rispetto della normativa prevenzione incendi, ossia certifica la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio. Il certificato è rilasciato dal comando provinciale dei vigili del fuoco. Il CPI certifica quindi che la situazione è stata trovata dai vigili del fuoco conforme alle norme antincendio. E’ intestato al responsabile dell’attività ed ha validità 5 anni, al termine dei quali, necessita di essere rinnovato. Esistono tre tipologie di certificati. La differenza tra le tipologie genera iter burocratici diversi:

Categoria A: i vigili del fuoco non valutano preventivamente i progetti.
Categoria B e C: Gli enti ed i privati responsabili delle attività, sono tenuti a richiedere al Comando l’esame dei progetti di nuovi impianti o costruzioni nonché dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti, che comportino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio.

Manutenzione Dispositivi

Le Attrezzature Antincendio sono quei dispositivi di protezione che possono essere utilizzati sia singolarmente in regime autonomo, sia come componente di un impianto automatizzato. Tali attrezzature ed i conseguenti impianti si possono suddividere in due categorie:

  • Categoria di Protezione Attiva per la lotta contro gli incendi

  1. Estintori D’Incendio

  2. Complessi Naspi

  3. Idranti

  • Categoria di Protezione Passiva per la lotta contro gli incendi

  1. Serramenti Tagliafuoco

La manutenzione delle attrezzature si divide in:

  • Sorveglianza

  • Controllo

  • Revisione

  • Collaudo