Cos’è?
Il virus della legionella è un batterio che si sviluppa nei ristagni d’acqua e prolifica sia in natura che all’aria aperta , ma anche negli impianti di condizionamento, sia domestici che industriali.Si nutre di calcare, ioni di ferro e microorganismi che si trovano soprattutto nell’acqua.
Conseguenze del contagio
Le conseguenze del contagio da batterio Legionella sono le infezioni delle vie respiratorie che, in casi molto gravi, possono portare persino alla morte.
Manutenzione
Il primo step riguarda la manutenzione e la sanificazione degli split/condotti dell’aria condizionata. La manutenzione del condizionatore è un’ operazione che permette di migliorare l’efficienza energetica dell’ impianto di climatizzazione, va effettuata periodicamente per evitare la formazione del batterio della Legionella.
Carica Batterica
Il secondo step viene effettuato dopo la sanificazione, consiste nel campionamento dell’aria attraverso la strumentazione apposita. Tale campionatura verrà successivamente analizzata presso Arpa Lazio.
Rischi della contrazione.
Il rischio di contrarre il virus Legionella è abbastanza probabile, vista la presenza sempre più importante di impianti di condizionamento, di deumidificazione e la nebulizzazione dell’acqua. La possibilità di contrarre questo batterio è, in ogni caso, assolutamente da non sottovalutare.
Il nostro supporto.
Ad impedire tutto ciò, RSPP Multiservice offre, fra i tanti, anche un servizio di pulizia, sanificazione ed ispezione dell’impianto, con test effettuati da ARPA LAZIO.